Simona Guerra  

Email: info [at] simonaguerra.com ■

Tel. 338.8048294


Consulente Archivi Fotografici

 

EXPERTISE


Home

News

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVI

MARIO GIACOMELLI

EXPERTISE

INSEGNAMENTO

MOSTRE

ALTRI PROGETTI

COLLABORAZIONI

PUBBLICAZIONI

BIO/CONTATTI

 

 

 

 

 

Diario di Fotografia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos’è un expertise d’archivio?
E’ un fondamentale ed utile strumento d’indagine e valutazione sui valori di autenticità, struttura e pregio di un’opera singola, di un fondo o di una collezione.
 


Perché richiedere un expertise?
Sono molte le domande che è lecito porsi prima di acquistare, restaurare o più in generale investire in un patrimonio fotografico o misto. Un Comune o un’istituzione (museo, biblioteca, azienda, privato…) potrebbero ad esempio trovarsi di fronte all’interesse di acquisire un fondo senza però sapere esattamente a cosa stanno andando incontro in termini di conservazione, valore storico, problematiche legate al mantenimento in buono stato del bene.
In altri casi, si hanno troppo poche informazioni relative alla notorietà dell’autore e all’effettivo valore del suo operato, che viene determinato sulla base di un’unica fonte: quella del venditore.
Sappiamo inoltre se queste opere sono mai state esposte? Pubblicate su un catalogo o su una rivista? Esiste ancora l’archivio (o più archivi) da cui provengono le immagini/i documenti? Ci sono dei timbri sulle stampe? Delle annotazioni? delle firme? Dati molto importanti, perché i beni potrebbero essere oggetti rarissimi ma potrebbero risultare anche facilmente reperibili presso altre fonti, in altri archivi (a volte non distanti!) in grado di abbassare drasticamente il valore di rarità di un bene!
In casi estremi poi, si potrebbero acquisire originali realizzati con materiali altamente infiammabili e tossici oppure aver scambiato delle antiche (e costosissime) ambrotipie per delle molto più comuni ferrotipie.
In tutti questi casi e in molti altri, una consulenza in tal senso consente di ottenere un orientamento su aspetti specifici del bene e costituisce il migliore e più oculato investimento su qualsivoglia successiva attività di valorizzazione, conservazione o vendita di un bene.
 


Cosa offro
Eseguo indagini specifiche all’ambito documentale e fotografico allo scopo di definire e valutare varie qualità e aspetti d’interesse di un archivio o di un fondo. Fra questi valori: quello storico, quello tecnico, il conservativo, il quantitativo, una valutazione sull’autenticità e/o rarità del bene definendo e indirizzando la committenza relativamente a interventi urgenti di salvaguardia e possibilità di valorizzazioni future, progetti museali e impieghi strutturati del bene.
Al temine del lavoro e anche in base alla quantità del materiale esaminato, il risultato di queste indagini fornisce inoltre al committente un fascicolo (illustrato) di corredo all’opera/archivio/fondo che può essere utilizzato (dati e contenuti) per motivare e redigere bandi di concorso per fondi sulla cultura, contenuti per articoli o siti ed anche per ricerche storiche.

Queste attività sono sempre basate su una salda esperienza nel settore, altamente specialistica nel campo della storia della fotografia, dell’archivistica e della tecnica fotografica.

 

 

 

 

 

Per conoscere i miei principali committenti
e le collaborazioni avute CLICCA QUI

 

 

 

Arch. privato, Bristol. Inghilterra

 


 Arch. privato, Bologna

 


Archivio privato, Bologna

 

Archivio Fratelli Alinari, Firenze


PRIVACY POLICY  | INFORMATIVA COOKIES

 

SIMONA GUERRA - partita iva: 02639001201

 

[grafica e webmaster: Lisa Calabrese]